Gruppi di lavoro

I gruppi di lavoro vogliono favorire il confronto e la collaborazione tra i soci, allo scopo di avviare ricerche, organizzare momenti di dibattito (convegni, workshops, seminari), elaborare pubblicazioni, anche con il sostegno della Società.

I gruppi di lavoro sono aperti, contatta il coordinatore se vuoi essere informato sulle attività o partecipare attivamente con idee e proposte!

Non c'è un gruppo di lavoro che si occupa dei tuoi temi? Crealo! Sfoglia l'elenco dei soci e se non sai come contattare colleghi che potrebbero essere interessati scrivi a storialavoro(at)gmail.com per avere gli indirizzi! La segreteria è sempre a disposizione anche per altri consigli o indicazioni su come costruire e sostenere i gruppi di lavoro!

 

Attualmente i gruppi di lavoro costituiti in seno alla SISLav sono i seguenti:

 

Storia del mutualismo, del sindacalismo e del cooperativismo
(referente Maria Grazia Meriggi: mgmeriggi(at)fastwebnet.it)

Lavoro e lavoratori rurali
(referente Giulio Ongaro: giuliot.gc(at)alice.it)

Lavoro libero e non libero
(referente Giulia Bonazzagiuliabonazza87@gmail.com)

 

Dallo Statuto SISLav:

«Art. 13: Sezioni, commissioni, gruppi di lavoro

L’assemblea dei soci può costituire sezioni tematiche, o gruppi di lavoro, formati da almeno 8 membri, interessati a seguire un particolare aspetto delle finalità sociali e ad avviare azioni conseguenti.
I gruppi di lavoro possono essere espressi direttamente dall’Assemblea dei soci, e da essa ratificati. Negli intervalli fra le convocazioni dell’Assemblea, durante l’anno sociale, i gruppi di lavoro si possono costituire, previa approvazione del Consiglio Direttivo, per essere ratificati dalla successiva Assemblea.
I gruppi di lavoro agiscono in autonomia, informano il Consiglio Direttivo della loro attività, e si confrontano con le competenze del Segretario coordinatore.
L’informazione sull’attività dei gruppi di lavoro fa parte integrante della relazione sulla vita dell’Associazione che il Presidente presenta annualmente all’Assemblea dei soci».

 

Gruppi attivi in passato:

Il lavoro in età pre-industriale (referente Paola Lanaro)

Mobilità, gruppi e conflitti (referente Michele Nani)