Dettaglio notizia

Borsa di studio in onore di Franco Ramella (scadenza 10 settembre 2021)

|   Bandi

Viene bandita dall’Università di Torino una borsa di studio annuale che affronti, con una ricerca originale, i temi degli studi di Franco Ramella.

La borsa è volta a favorire la formazione del borsista nello svolgimento di un’attività di ricerca nell’ambito del seguente progetto: “Borsa di studio in memoria di Franco Ramella, promossa e finanziata dal dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino nelle persone dei docenti Marco Scavino, Daniela Adorni, Fabrizio Loreto, Stefano Musso”, Responsabile scientifico dell’attività di ricerca è il prof. Gianluca CUNIBERTI, presso il Dipartimento di Studi Storici.

La borsa di ricerca avrà lo scopo di favorire la formazione del borsista e di supportarlo nello svolgimento di un progetto di ricerca originale che abbia l’obiettivo di esaminare, in modo intelligente e innovativo, i temi affrontati da Franco Ramella nel corso del suo lungo e prestigioso percorso di studi.
L’argomento del progetto dovrà trattare uno dei seguenti campi di ricerca:
1. La storia del lavoro nell’epoca dell’industrializzazione italiana; 2. La storia delle migrazioni, interne e/o internazionali;
3. La storia delle donne;
4. La storia delle famiglie;
5. La storia della città e del territorio;
La/il candidato deve allegare alla domanda un progetto di ricerca in relazione a uno dei suddetti ambiti: il progetto presentato sarà oggetto di discussione durante il colloquio.
L’importo della borsa è di Euro 17.000,00 ed è corrisposto in dodici rate mensili posticipate.

 

Il bando completo della borsa può essere trovato qui

Indietro