Novità sulle Edizioni SISLav

Luigi Dal Pane e la storia del lavoro in Italia

|   Edizioni SISLav

Viene inaugurata da Luca Mocarelli la collana 'Argomenti'. Nell'intervento, scaricabile gratuitamente dal sito di NDG, si intende evidenziare l’apporto fornito da Dal Pane alla storia del lavoro, soffermandosi in particolare sul suo contributo più rilevante, quella Storia del lavoro in Italia.

Leggi tutto

Corso di formazione su organizzazione e conflitto nel mondo del lavoro (17 maggio-7 giugno 2021)

|   SISLav

Si terrà in videoconferenza il corso di formazione su "Il lavoro che resiste. Un percorso storico tra organizzazione e conflitto", organizzato in collaborazione tra SISLav, CGIL Ferrara e l'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Leggi tutto

L'assenza del lavoro nel disastro di Viareggio: alcune considerazioni

|   SISLav

Il Direttivo SISLav commenta in una breve nota l'estromissione della dimensione lavorativa in una vicenda - il disastro ferroviario di Viareggio del Giugno 2009 che ha causato 32 morti - in cui il lavoro risulta invece decisivo.

Leggi tutto

Pubblicato il volume "Pluriattività rurale e lavoro agricolo in età contemporanea"

|   Edizioni SISLav

Liberamente scaricabile il nuovo volume della collana "Lavori in corso", curato da Niccolò Mignemi, Claudio Lorenzini e Luca Mocarelli.

 

Leggi tutto

Presentazione dei libri di Eloisa Betti (22 gennaio 2021)

|   SISLav

Venerdì 22 gennaio alle 17:00 si parlerà di precarietà del lavoro, di occupazione femminile e di sviluppo industriale nell'Italia repubblicana con Eloisa Betti autrice di due volumi sull'argomento.

Leggi tutto
Archivio di Stato, Siena, interni

Appello per la continuità di apertura di archivi e biblioteche

|   SISLav

Anche la SISLav aderisce all'appello alle istituzioni di ricercatori e docenti per chiedere la riapertura di biblioteche e archivi, luoghi di cultura, ma anche luoghi di lavoro.

Leggi tutto

Covid-19 e smart working: le risorse digitali ad accesso libero

|   SISLav

Per favorire il lavoro dei ricercatori di Storia del Lavoro, pubblichiamo una lista delle risorse digitali a libero accesso offerte da biblioteche, siti e case editrici. Si accolgono con favore suggerimenti!

Leggi tutto

È uscito il I volume delle collana Biblioteca: "Il salario e le fluttuazioni economiche di lungo periodo" di M. Bloch

|   SISLav

È uscito il primo volume delle collana “Biblioteca” delle Edizioni SISLav, che si apre con la pubblicazione del saggio di Marc Bloch, Il salario e le fluttuazioni economiche di lungo periodo, scritto nel 1933 e per la prima volta tradotto in italiano. Il testo è accompagnato da un’introduzione di...

Leggi tutto

La storia del lavoro in Europa: la German Labour History Association

|   SISLav

Nell'ultimo decennio la storia del lavoro ha conosciuto un rinnovato interesse, che ha favorito la nascita in Europa in diverse associazioni nazionali, tra le quali la GLHA.

Leggi tutto

Assegnazione premio Simonetta Ortaggi

|   Edizioni SISLav

È Giada Baldi la vincitrice del premio Ortaggi 2020. La sua tesi si propone di capire meccanismi e i processi di selezione dei migranti italiani in partenza per il Belgio.

Leggi tutto