Novità sulle Edizioni SISLav

Bando Ortaggi per nuove ricerche di storia del lavoro (scadenza 1 marzo 2021)

|   SISLav

La SISLav e l’Istoreco Livorno aprono la terza edizione del bando Ortaggi destinato alle opere prime inedite di storia del lavoro.

Leggi tutto

Presentazione dei libri di Eloisa Betti (22 gennaio 2021)

|   SISLav

Venerdì 22 gennaio alle 17:00 si parlerà di precarietà del lavoro, di occupazione femminile e di sviluppo industriale nell'Italia repubblicana con Eloisa Betti autrice di due volumi sull'argomento.

Leggi tutto

Pubblicato il volume "Pluriattività rurale e lavoro agricolo in età contemporanea"

|   Edizioni SISLav

Liberamente scaricabile il nuovo volume della collana "Lavori in corso", curato da Niccolò Mignemi, Claudio Lorenzini e Luca Mocarelli.

La lettura da non perdere per le festività!

Leggi tutto

Seminario del Gruppo di lavoro SISLav "Storicizzare la precarietà" (14 dicembre 2020)

|   SISLav

Il Gruppo di Lavoro SISLav "Storicizzare la precarietà" organizza il suo secondo seminario, rispondendo all’esigenza di interrogare la nozione di precarietà e di mettere alla prova il suo valore euristico sulla lunga durata.  Alla luce di queste domande il seminario propone di osservare le relazioni...

Leggi tutto
Archivio di Stato, Siena, interni

Appello per la continuità di apertura di archivi e biblioteche

|   SISLav

Anche la SISLav aderisce all'appello alle istituzioni di ricercatori e docenti per chiedere la riapertura di biblioteche e archivi, luoghi di cultura, ma anche luoghi di lavoro.

Leggi tutto

Covid-19 e smart working: le risorse digitali ad accesso libero

|   SISLav

Per favorire il lavoro dei ricercatori di Storia del Lavoro, pubblichiamo una lista delle risorse digitali a libero accesso offerte da biblioteche, siti e case editrici. Si accolgono con favore suggerimenti!

Leggi tutto

È uscito il I volume delle collana Biblioteca: "Il salario e le fluttuazioni economiche di lungo periodo" di M. Bloch

|   SISLav

È uscito il primo volume delle collana “Biblioteca” delle Edizioni SISLav, che si apre con la pubblicazione del saggio di Marc Bloch, Il salario e le fluttuazioni economiche di lungo periodo, scritto nel 1933 e per la prima volta tradotto in italiano. Il testo è accompagnato da un’introduzione di...

Leggi tutto

La storia del lavoro in Europa: la German Labour History Association

|   SISLav

Nell'ultimo decennio la storia del lavoro ha conosciuto un rinnovato interesse, che ha favorito la nascita in Europa in diverse associazioni nazionali, tra le quali la GLHA.

Leggi tutto

Assegnazione premio Simonetta Ortaggi

|   Edizioni SISLav

È Giada Baldi la vincitrice del premio Ortaggi 2020. La sua tesi si propone di capire meccanismi e i processi di selezione dei migranti italiani in partenza per il Belgio.

Leggi tutto

Pubblicato il quarto volume SISLav “La fabbrica in versi. Nazionalsocialismo e letteratura operaia"

|   SISLav

È uscito il quarto volume delle Edizioni SISLav “La fabbrica in versi. Nazionalsocialismo e letteratura operaia”, di Vanessa Ferrari, con la prefazione di Andrea D’Onofrio.

Leggi tutto