Le attività dei Gruppi di lavoro

Seminario on-line "Servizio sanitario, prevenzione sul lavoro, partecipazione democratica: sull'attualità di Ivar Oddone" (22 maggio 2020 - diretta Facebook)

|   SISLav

L'emergenza coronavirus ha mostrato l’importanza dell’organizzazione della medicina di base e della prevenzione sui luoghi di lavoro del sistema sanitario nazionale. Su questi temi il Gruppo di Lavoro SISLav "Ambiente, Salute e Lavoro" organizza un seminario.

La gestione della pandemia del coronavirus in Italia ha messo in mostra l’importanza dell’organizzazione della medicina di base e della prevenzione sui luoghi di lavoro del sistema sanitario nazionale. I contributi di Ivar Oddone (1923-2011), partigiano e medico del lavoro, hanno sempre insistito sulla dimensione territoriale e democratica dell’organizzazione sanitaria. Partendo dalle riflessioni di Oddone il gruppo di lavoro SISLav "Ambiente, Salute e Lavoro" organizza un seminario on-line per discutere sulla loro attualità per una corretta analisi del presente.

Venerdì 22 maggio a partire dalle 16:30  Pietro Causarano (Univ. Firenze) e Gilda Zazzara (Univ. Ca’ Foscari) ne discutono in diretta Facebook con:
Gianni Marchetto (ex operaio Fiat, ex funz. Fiom)
Franco Carnevale (storico e medico del lavoro)
Fabio Capacci (ASL 10 Firenze - Dip. Prevenzione).

La regia sarà a cura di Stefano Gallo.


COME PARTECIPARE?

La diretta sarà trasmessa sulla nostra pagina FB e sarà pubblica, quindi accessibile anche a chi non ha FB.
Chi volesse interagire può porre domande nella sezione commenti del video o scrivere a: gallo@ismed.cnr.it 

Il video del seminario sarà disponibile ex post sulla nostra pagina Youtube