Le attività dei Gruppi di lavoro

Seminaro di storia sociale e del lavoro - Bologna, 11 marzo 2024

|   Iniziative SISLav

Il seminario è organizzato dalla SISLav e dal Dipartimento di Storia, culture e civiltà dell'Università di Bologna. Si svolgerà nello stesso dipartimento (aula Fumagalli), in Piazza San Giovanni in Monte 2. Nella mattina verranno presentate le ricerche in corso di membri del gruppo "Lavoro libero e non libero" della SISLav, mentre nel pomeriggio avverrà la discussione attorno al libro di Alessandro Stanziani "Tensions of Social History. Sources, Data, Actors and Models in Global Perspective, London, Bloomsbury, 2022"

Programma

Ore 11-13 Tavola rotonda di discussione delle ricerche in corso dei membri del gruppo "Lavoro libero e non libero" della SISLav:
Elena Barattini (Università di Torino): Autonomie nella coercizione? Le petizioni delle patrocinadas alle Juntas (L'Avana-Santiago, 1880-1886)
Andrea Giuliani (Università di Roma Tor Vergata): Fonti e prospettive di ricerca per una storia del lavoro forzato negli ergastoli dell’Italia asburgica (1769-1814)
Olimpia Capitano (Università di Teramo):Pubblico o privato? Osservare la casa come luogo di lavoro e come spazio di frontiera attraverso le testimonianze delle lavoratrici domestiche capoverdiane, eritree, etiopi e filippine a Roma (1970-1989)
Discutono le ricerche Giulia Bonazza (Università di Bologna) e Eloisa Betti (Università di Padova)

Ore 13 Pausa pranzo

Ore 14.30-16.30 Discussione del volume di Alessandro Stanziani (EHESS) Tensions of Social History. Sources, Data, Actors and Models in Global Perspective, London, Bloomsbury, 2022.
Discutono con l’autore:
Giuseppe Patisso (Università di Bologna)

Antonella Salomoni (Università di Bologna)
Matilde Flamigni (Scuola Normale Superiore di Pisa)

Scarica la locandina

Si potrà seguire la discussione a distanza collegandosi al seguente indiritto: teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_OWY4YjhiM2QtMTQ1Ny00ZGU4LWI5YWItNGM4ZjViYTRhZjAw%40thread.v2/0