Dettaglio

"Il popolo dei lombrosiani. Scienze sociali e classi subalterne in Italia fra Otto e Novecento", «Italia Contemporanea» (n. 289)

|   Letture

Segnaliamo l'uscita sul numero di aprile (289) di «Italia Contemporanea» del saggio di Michele Nani, Il popolo dei lombrosiani. Scienze sociali e classi subalterne in Italia fra Otto e Novecento. 

Segnaliamo l'uscita sul numero di aprile (289) di «Italia Contemporanea» del saggio di Michele Nani, Il popolo dei lombrosiani. Scienze sociali e classi subalterne in Italia fra Otto e Novecento. Il lavoro analizza e ricostruisce l'immagini delle classi subalterne attraverso gli studi di due allievi di Cesare Lombroso (Alfredo Niceforo e Scipio Sighele) a cavallo fra Otto e Nocevento, in rapporto all’elaborazione del maestro e con particolare attenzione alle gerarchie psicologiche e culturali. Le indicazioni inerenti al numero, tuttavia, non si fermano al lucido lavoro di Nani (che trovate in allegato PDF). Per la storia del lavoro, degne di nota risultano anche le originali ricerche di Pietro Pinna, autore di un articolo dal titolo L’industria vinicola italoamericana in California e il proibizionismo, e di Onofrio Bellifemine, il quale ha estratto del suo ultimo volume (Una nuova politica per il Meridione. La nascita del quarto centro siderurgico di Taranto, 1955-1960, Il Mulino, Bologna 2018) un interessante approfondimento su I cattolici e la nascita del centro siderurgico di Taranto: una città del Sud alla vigilia dell’industrializzazione (1956-1964).

Indietro