Archivio notizie
CFP 'Revista Latinoamericana de Trabajo y Trabajadores' (scadenza 31 gennaio 2021)
È aperta la call per articoli per il secondo numero della 'Revista Latinoamericana de Trabajo y Trabajadores', iniziativa editoriale della Red Latinoamericana de Trabajo y Trabajadores (REDLATT), con il supporto dell'International Institute of Social History di Amsterdam ed il Center for Dependency...
Presentazione dei libri di Eloisa Betti (22 gennaio 2021)
Venerdì 22 gennaio alle 17:00 si parlerà di precarietà del lavoro, di occupazione femminile e di sviluppo industriale nell'Italia repubblicana con Eloisa Betti autrice di due volumi sull'argomento.
CfP "Anti-slavery Movement" (deadline 31 gennaio 2021)
Il bando mira a trovare uno studioso che voglia contribuire alla scrittura della voce "Anti-slavery Movement" per la Routledge Encyclopedia of Race and Racism.
Bando per ricercatore nel progetto “Atlante delle violenze politiche" (scadenza 18 gennaio 2021)
Online il bando per un ricercatore per il progetto “Atlante delle violenze politiche del primo dopoguerra italiano, 1918-1922”, per la realizzazione, di un portale dedicato alla violenza politica nel primo dopoguerra italiano.
Ciclo di webinar “Luoghi | Persone | Patrimoni” (online, 12 – 26 gennaio 2021)
Si terrà tra il 12 e il 26 gennaio un ciclo di seminari intitolato "Luoghi | Persone | Patrimoni. Forme di conoscenza e di valorizzazione del patrimonio culturale", dedicato a dipendenti della pubblica amministrazione e agli operatori culturali.
Online la terza parte de “Une histoire du salariat. Du 20ème au 21ème siècle”
È disponibile sul canale Youtube del Centre d'histoire sociale des mondes contemporains la terza parte del documentario "Une histoire du salariat" diretto da Jeanne Menjoulet.
Premio di storia sociale (deadline 31 gennaio 2021)
Il "Prix d'histoire sociale Fondation Mattei Dogan & FMSH" 2021 viene assegnato a due eccellenti tesi di dottorato che trattano un argomento di storia sociale, nel senso più ampio del termine, dal XIX al XXI secolo.
CFP 'Women’s Labour Activism' (deadline 25 gennaio 2021)
Questa call mira ad avviare e rafforzare la collaborazione accademica che mette in mostra ricerche all'avanguardia sull'attivismo lavorativo femminile nell'Europa orientale, nei territori adiacenti e a livello internazionale. I contributi saranno pubblicati su rivista.
«Diacronie», n. 44 (dicembre 2020)
Segnaliamo l'uscita dell'ultimo numero di «Diacronie», a cura di Roberta Biasillo ed Elisa Tizzoni.
"Lavoro e partecipazione": un progetto dell'ISMEL di Torino
Un nuovo progetto ISMEL sulla partecipazione dei lavoratori all'interno della piattaforma "Polo del '900".