Archivio notizie
CFA Assistant Professor (scadenza 14 febbraio)
Reclutamento di un professore di Storia Economica e Sociale all'Università di Groninga
Le lezioni online del Bonn Centre for Dependency and Slavery Studies (online, febbraio 2021)
Global Labour History, indentured labour e schiavitù al centro delle Joseph C. Miller Memorial Lecture Series di febbraio. Le lezioni si tengono online, dalle 16 alle 18.
«Past&Present»: "Mothering’s Many Labours"
Segnaliamo il supplemento monografico della rivista «Past&Present», incentrato sul rapporto tra maternità e lavoro (Mothering’s Many Labours).
CFP Migrazioni femminili Est-Ovest (scadenza 15 febbraio)
Per la scrittura di un libro collettivo sulle migrazioni femminili tra Europa occidentale e orientale in età moderna e contemporanea e le loro conseguenze.
"L'utopie au jour le jour. Une histoire des expériences coopératives (XIX-XXI siècle)"
Un nuovo volume sotto la direzione di Alexia Blin, Stéphane Gacon, François Jarrige e Xavier Vigna.
Seminario "Hydrocarbures et sociétés" (online, 5 febbraio 2021)
Si terrà il 5 febbraio 2021, dalle ore 15 alle ore 18, il seminario online "Hydrocarbures et sociétés. Travail, relations sociales et culture industrielle aux XIXe et XXe siècles".
CfP 'Histories of Migration' (deadline 15 febbraio 2021)
L'ufficio regionale del Pacifico del German Historical Institute di Washington DC (GHI PRO) invita le proposte di documenti da presentare al quinto Forum Bucerius Young Scholars 'Histories of Migration: Transatlantic and Global Perspectives', che si terrà presso UC Berkeley, 18-21 ottobre 2021.
CfP "Sites and intersections of labor im/mobility" (scadenza 15 febbraio 2021)
Si terrà a Venezia, presso Ca' Foscari, il 24 e 25 giugno 2021 il research meeting organizzato congiuntamente dal gruppo di lavoro SISLav 'Lavoro libero e non libero', il Cost Action project 'Worck' e il Centro avanzato di Studi 'MOHU' del DISSGeA dell'Università di Padova.
CfP sulle migrazioni di lavoro durante la Guerra Fredda e oltre (scadenza 31 gennaio 2021)
Il workshop tratterà di migrazioni di lavoro, siano esse a breve che a lungo termine, su scala nazionale o internazionale, hanno svolto un ruolo importante nella trasformazione del mondo durante il periodo della Guerra Fredda.
Seminario "Il PCI, le rivoluzioni e il socialismo" (online, 22 gennaio 2021)
In occasione del Centenario della nascita del Partito comunista italiano la Fondazione Gramsci organizza un incontro online.


