Scadenze
Una mostra e un documentario sulle ricamatrici di Verona
Fino al 21 marzo è allestita presso la Biblioteca Civica di Verona (via Cappello 43) una mostra di fotografie e manufatti dedicata alle ricamatrici veronesi, "omaggio a lavoratrici creative e raffinate".
Le ricamatrici al lavoro negli istituti religiosi della provincia erano prevalentemente giovani...
Scatti di industria: mostra della Fototeca Ansaldo
Palazzo Ducale di Genova ospita dal 29 ottobre al 30 novembre 2013 una grande mostra che testimonia, attraverso un migliaio di immagini fotografiche, la lunga stagione del ‘saper fare’ industriale italiano.
Centosessant’anni di radicate e ben diffuse capacità progettuali e costruttive, di...
Una mostra e un documentario sulle ricamatrici
Fino al 21 marzo è allestita presso la Biblioteca Civica di Verona (via Cappello 43) una mostra di fotografie e manufatti dedicata alle ricamatrici veronesi, "omaggio a lavoratrici creative e raffinate".
Le ricamatrici al lavoro negli istituti religiosi della provincia erano prevalentemente giovani...
L'industria in Sardegna
È stato recentemente presentato a Nuoro il film-inchiesta Senza passare dal VIA. L’industria nella Sardegna centrale di Antonio Sanna e Umberto Siotto, già autori di molti documentari sul lavoro in Sardegna.
Il film ricostruisce sulla base di materiali di repertorio e numerose testimonianze orali...
Fonti per la storia del '68
Digitalizzate e consultabili online alcune tra le riviste legate al '68 italiano
Sesto San Giovanni, al Bookcity la storia del lavoro
Venerdì 22 novembre, a Villa Milyus di Sesto San Giovanni, dalle ore 10.30 si discutono il libro di Costantino Corbari (Motori a Milano, edizioni Bibliolavoro) con Franco Amatori e Aldo Carera, e un classico della storiografia del lavoro, Il Portello di Duccio Bigazzi, con Stefano Musso, Fabio...
musil - Musei aperti - Raccolta, collezioni, laboratori e… microbi
In questi giorni tanto difficili, anche il musil (Museo dell’industria e del lavoro) rende accessibili collezioni e attività attraverso i propri canali digitali. Sui nostri canali social e di seguito potrete trovare materiali riferiti ai nostri musei, ma anche contributi di particolare originalità o...
CFP - TRAVAIL ET CONSOMMATION, XIXE-XXE-XXIE SIÈCLE (deadline 30 novembre 2016)
La storia del lavoro e la storia dei consumi hanno a lungo rappresentato ambiti di ricerca separati. Alcuni studi - come quelli dedicati all'alimentazione nei luoghi di lavoro - hanno tentato di mettere in luce i diversi livelli di interazione tra produzione e consumo nella storia del lavoro.
A...
Il lavoro al tempo del contagio
Per documentare, raccontare, interpretare le nuove condizioni di lavoro in questo periodo di emergenza, l’AAMOD lancia una raccolta di documentazione partecipata e costituisce un fondo dedicato a materiali video autoprodotti.
Gigi racconta Falossi, Firenze 3 dicembre
Di Luigi Falossi avevamo parlato in occasione della sua scomparsa, lo scorso autunno. Ora la Camera del Lavoro di Firenze, dove Luigi aveva speso tutto il suo impegno nel tentativo di riflettere sulla storia del lavoro, lo ricorda con una iniziativa.
Martedì 3 dicembre, alle ore 15.30, presso la...