Scadenze

Una mostra e un documentario sulle ricamatrici

|   Visioni e Ascolti

Fino al 21 marzo è allestita presso la Biblioteca Civica di Verona (via Cappello 43) una mostra di fotografie e manufatti dedicata alle ricamatrici veronesi, "omaggio a lavoratrici creative e raffinate".

Le ricamatrici al lavoro negli istituti religiosi della provincia erano prevalentemente giovani...

Leggi tutto

L'industria in Sardegna

|   Visioni e Ascolti

 

È stato recentemente presentato a Nuoro il film-inchiesta Senza passare dal VIA. L’industria nella Sardegna centrale di Antonio Sanna e Umberto Siotto, già autori di molti documentari sul lavoro in Sardegna.

Il film ricostruisce sulla base di materiali di repertorio e numerose testimonianze orali...

Leggi tutto

musil - Musei aperti - Raccolta, collezioni, laboratori e… microbi

|   Visioni e Ascolti

In questi giorni tanto difficili, anche il musil (Museo dell’industria e del lavoro) rende accessibili collezioni e attività attraverso i propri canali digitali. Sui nostri canali social e di seguito potrete trovare materiali riferiti ai nostri musei, ma anche contributi di particolare originalità o...

Leggi tutto

CFP - TRAVAIL ET CONSOMMATION, XIXE-XXE-XXIE SIÈCLE (deadline 30 novembre 2016)

|   CFP

La storia del lavoro e la storia dei consumi hanno a lungo rappresentato ambiti di ricerca separati. Alcuni studi - come quelli dedicati all'alimentazione nei luoghi di lavoro - hanno tentato di mettere in luce i diversi livelli di interazione tra produzione e consumo nella storia del lavoro.

A...

Leggi tutto

Il lavoro al tempo del contagio

|   Visioni e Ascolti

Per documentare, raccontare, interpretare le nuove condizioni di lavoro in questo periodo di emergenza, l’AAMOD lancia una raccolta di documentazione partecipata e costituisce un fondo dedicato a materiali video autoprodotti.

Leggi tutto

The Origins of Welfare State (CFP - deadline 15 aprile 2015)

|   CFP

La rivista on-line Zapruder World sta preparando un numero monografico sulla nascita del welfare state. Di fronte all'egemonia del neoliberismo e alle sue conseguenze sui diritti dei lavoratori e sull'assistenza pubblica, Zapruder World propone di raccogliere contributi che superino un'ottica...

Leggi tutto

Revolution and Restoration (CFP - deadline 26 marzo 2015)

|   CFP

A 200 anni dal congresso di Vienna e dalla Restaurazione, l'Historical Materialism Conference di Roma, in programma per il 17-19 settembre 2015, si interrogherà su un nuovo processo di restaurazione, quella neoliberista che passa attraverso le politiche di austerità, lo smantellamento dei diritti...

Leggi tutto

CFP - MEASURING MATTERS: HISTORIES OF ASSESSING INEQUALITY (deadline 15 novembre 2016)

|   CFP

Il Centre for Research in the arts, social sciences and humanities invita studiosi di diverse discipline ad un dibattito intorno ai criteri di misurazione delle disuguaglianze sociali. In che modo, storicamente, è stata misurata la povertà? Che cosa cela il processo di astrazione e di...

Leggi tutto

Covid-19 e smart working: le risorse digitali ad accesso libero

|   SISLav

Per favorire il lavoro dei ricercatori di Storia del Lavoro, pubblichiamo una lista (sempre in aggiornamento) delle risorse digitali a libero accesso offerte da biblioteche, siti e case editrici. Si accolgono con favore suggerimenti!

Leggi tutto

Persistenze o rimozioni: Lavoro!

|   Convegni

A Bologna, presso il Dipartimento di storia, culture e civiltà, il 19 e il 20 marzo si terrà il quinto convegno dell'associazione "Persistenze o rimozioni", dedicato alla storia del lavoro, o meglio alla «storia, organizzazione e narrazione del lavoro nel XX secolo».

Di seguito la presentazione...

Leggi tutto