Dettaglio notizia

Bando Premio Gallo 2022 (scadenza 15 luglio 2022)

|   Bandi

Al fine di incoraggiare la produzione scientifica di giovani studiosi nelle discipline storiche, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Vicenza (Istrevi) istituisce un premio annuale di euro 6.000,00 che viene assegnato a opere di storia contemporanea italiana (con esclusivo riferimento ai secoli XX e XXI).

Regolamento

1. Possono partecipare al concorso cittadini italiani e stranieri che al momento della pubblicazione del bando non abbiano superato i quaranta anni di età.

2. Ogni concorrente può presentare soltanto un’opera, in lingua italiana, pubblicata o meno.

3. Alla domanda di partecipazione debbono essere unite una copia dell’opera presentata (da inviare alla sede dell’Istituto in Contra’ s. Corona 6 – 36100 Vicenza) e una copia in formato digitale (pdf). Quest’ultima va spedita via mail all’indirizzo premiogallo@istrevi.it. Dopo l’espletamento del concorso, la copia cartacea verrà conservata presso la Biblioteca dell’Istituto.

4. Il Premio è d’ordinario suddiviso in euro 3.600,00 per un’opera inedita ed euro 2.400,00 per un’opera edita. In casi eccezionali, in considerazione del particolare pregio di una o più opere, per giudizio unanime e motivato della Commissione giudicatrice, l’importo del Premio può essere diversamente suddiviso o interamente assegnato ad una sola delle sezioni suddette.


BANDO DI CONCORSO 2022

5. Il Premio Ettore Gallo 2022 è riservato ad un’opera di storia contemporanea italiana (limitatamente all’ambito cronologico sopra indicato) pubblicata dopo il giugno 2019 o discussa, se tesi di laurea specialistica o di dottorato, negli anni accademici 2019- 2020, 2020-2021, 2021-2022. La commissione giudicatrice è composta dai professori Daniela Saresella (Università Milano Statale), Stefano Cavazza (Università di Bologna), Alessandro Casellato (Università di Venezia).

6. La domanda di partecipazione e l’ opera debbono pervenire alla segreteria dell’Istituto entro il 15 luglio 2022. L’invio può essere fatto, dandone comunicazione via mail all’Istituto, con pacco postale ordinario contenente la domanda e la copia cartacea; la copia in formato digitale va inviata via mail a: premiogallo@istrevi.it).

7. Le domande vanno redatte in base al fac-simile riportato a retro nonchè pubblicato sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Vicenza (www.istrevi.it) alla pagina Premio Gallo.

8. La cerimonia di conferimento del Premio si terrà entro tre mesi dal termine dei lavori della Commissione giudicatrice.

Indietro