Dettaglio notizia

CfA: Paul E. Lovejoy Prize - Journal of Global Slavery (deadline 20 febbraio 2020)

|   CFP

Brill e il team editoriale del Journal of Global Slavery sono lieti di fornire un premio annuale di € 500 per l'eccellenza e l'originalità in un'opera importante su qualsiasi tema legato alla schiavitù globale.

Il premio Paul E. Lovejoy prende il nome dallo stimato studioso di schiavitù e illustre professore di Studi africani e Studi diasporici africani alla York University in Canada. Autore di oltre trenta libri e cento articoli, Lovejoy ha aperto la strada a nuovi approcci allo studio storico della schiavitù nell'Africa occidentale e nelle sue comunità diasporiche e ha svolto un ruolo fondamentale nel rivelare l'interconnessione tra i vari sistemi di schiavitù africani, atlantici e islamici nel primo periodo moderno. È stato direttore fondatore dell'Istituto Harriet Tubman per la ricerca sulle migrazioni globali delle popolazioni africane ed ex membro del comitato scientifico internazionale del progetto UNESCO Slave Routes "Resistenza, libertà, patrimonio" dal 1996 al 2012.

Le candidature per il Premio Lovejoy devono essere in inglese (nel caso dei documentari possono essere sottotitolate in inglese) e accompagnate da una lettera di accompagnamento. Le versioni digitali delle monografie (e-book o pdf delle prove finali) sono preferibili alle copie cartacee, al fine di renderle più accessibili ai membri del comitato. Invia il tuo lavoro via e-mail a jgslovejoyprize@gmail.com. Se è possibile inviare solo una copia cartacea, questa può essere inviata a Damian Pargas, Leiden University, Facoltà di Lettere e Filosofia, Institute for History, P.O. Box 9515, 2300 RA Leiden, PAESI BASSI.

Il Journal of Global Slavery nomina una giuria composta da 3-4 membri, tutti studiosi attivi e di spicco nei rispettivi settori, per un periodo di un anno (rinnovabile fino a un massimo di tre anni). La giuria è presieduta dal caporedattore del Journal.

Le iscrizioni al Premio Lovejoy 2019 (per le opere pubblicate nel 2019) devono pervenire entro il 15 febbraio 2020. Il vincitore sarà annunciato nel numero estivo di JGS.

Indietro