Dettaglio notizia

CFP: Cooperating Across Global Regions (deadline 6 febbraio 2020)

|   CFP

Il workshop si terrà a Duisburg, Germania, l'8 e il 9 giugno 2020 e verterà sulla cooperazione tra attori sociali a livello transregionale o transcontinentale.

Attori sociali come partiti politici, sindacati, organizzazioni imprenditoriali e organizzazioni non governative non tradizionali (ONG) creano e mantengono reti informali costituite a livello transnazionale e strutture organizzative formalizzate. Molto è stato detto su come cooperano a livello regionale come nel contesto dell'Unione Europea (UE) o a livello globale, dove interagiscono con le Organizzazioni Internazionali (IO). Invece, questo seminario esplorativo si concentrerà sulla loro cooperazione a livello transregionale o transcontinentale, ad esempio tra Europa e America Latina.

In questo contesto, questo seminario prenderà una prospettiva interdisciplinare sulle origini, le pratiche e le implicazioni della cooperazione transregionale tra gli attori della società transnazionale. Il seminario adotterà un approccio comparativo a livello globale e includerà le relazioni tra attori sociali transnazionali dell'Europa occidentale e ad es. America Latina, Africa e Sud-est asiatico. Tenterà di mobilitare la ricerca incentrata sulle origini di tale cooperazione dagli anni '60 ad oggi, prendendo come punto di partenza il consolidamento dell'integrazione dell'Europa occidentale alla fine degli anni '50 e '60, la decolonizzazione nel Sud del mondo nel stesso periodo e la formazione di RIO come l'Organizzazione per l'unità africana (OUA, ora UA) nel 1963, l'Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) nel 1967 e il Mercosur creato nel 1991 dopo la transizione alla democrazia in America Latina in gli anni '80. Allo stesso tempo, il seminario invita anche articoli basati sulla ricerca in corso di scienze sociali per concettualizzare e studiare empiricamente il ruolo degli attori sociali nella cooperazione transregionale in collaborazione con la formazione e il consolidamento dei RIO.
Le discipline pertinenti includono, ma non sono limitate a storia (contemporanea), studi di area, scienze politiche, sociologia. In particolare, accogliamo con favore articoli che contribuiscono a rispondere a una o più delle seguenti domande di ricerca:

1. Chi ha avviato o avviato la cooperazione transregionale tra attori della società, ad es. singoli imprenditori politici, organizzazioni regionali nazionali o transnazionali stabilite o RIO che richiedono interlocutori sociali?
2. Quali sono state o sono le motivazioni originali per creare collegamenti transregionali, ad es. accesso a risorse materiali, scambio / trasferimento di idee politiche, creazione di solidarietà transnazionale, attuazione della transizione di regime o creazione di slancio per la creazione di RIO?
3. Come avviene la cooperazione? È più informale o formalizzato? Come viene finanziato? Le relazioni sono caratterizzate da dipendenze o sono uguali?
4. Quali sono i ruoli della cooperazione transregionale tra gli attori della società per la governance a diversi livelli, ovvero rafforzano il dibattito politico e facilitano il trasferimento di idee e soluzioni politiche? Si nutrono della politica dei RIO o degli accordi di libero scambio come tra UE e Mercosur, per esempio, e in quali modi?


Come partecipare?

Invia la tua proposta in un documento Word con due elementi:
- un estratto del paper di non più di 300 parole con informazioni sul focus, argomenti chiave e basi empiriche.
- una breve nota biografica con informazioni sull'affiliazione istituzionale e relativi progetti e / o pubblicazioni di ricerca in corso.

Si prega di inviare proposte a Wolfram Kaiser (Wolfram.Kaiser@port.ac.uk) entro il 6 febbraio 2020.

Tutti i partecipanti sono tenuti a presentare un documento di sintesi di 8-10 punti con argomenti chiave e una bibliografia selezionata entro il 15 maggio.

Spese e costi sono coperti dagli organizzatori.

Maggiori info qui.

 

Indietro