Dalla crisi finanziaria del 2007/08, le rivalità internazionali, i movimenti nazionalisti, una pandemia globale e la minaccia esistenziale del cambiamento climatico hanno destabilizzato l'ordine economico globale. Da una prospettiva storica, tali tensioni hanno molti precedenti nel tumultuoso XX secolo. Vogliamo riunire gli studiosi per una conferenza di due giorni all'Università di Oxford per esplorare la storia della governance economica globale. Siamo particolarmente interessati a discutere come i governi nazionali, le organizzazioni internazionali, le imprese, le istituzioni finanziarie e i lavoratori abbiano risposto agli shock e all'instabilità e come queste risposte abbiano plasmato l'ordine economico globale.
Molti lavori storici recenti hanno esplorato la storia dell'economia politica, del capitalismo e della governance globale da molteplici prospettive. Ci sono state importanti ricerche storiche sugli effetti delle guerre e dei conflitti sull'ordine economico globale, sulla nascita delle iniziative di sviluppo economico globale, sulle basi ideologiche del neoliberismo e sull'egemonia della crescita economica. Insieme, questi lavori sollevano una serie di importanti domande: Quali fattori economici, politici e sociali hanno sostenuto l'evoluzione della governance economica nazionale e globale nel XX secolo? In che modo i conflitti e le crisi hanno generato idee e programmi in competizione per governare l'economia globale? E in che misura questi lavori possono informare la nostra prospettiva sulle sfide odierne del cambiamento climatico, della povertà globale, della salute pubblica, della deindustrializzazione e della stabilità economica globale?
L'obiettivo di questa conferenza sarà quello di esaminare i modi in cui l'economia mondiale è stata contestata, discussa, governata e ristrutturata durante i momenti di crisi e di cambiamento, nonché il modo in cui le condizioni difficili hanno determinato le relazioni tra Stati, imprese, individui e società civile. La nostra conferenza si propone di creare un ponte tra passato e presente, offrendo nuovi spunti di riflessione sulle forze che hanno plasmato l'attuale economia globale e considerando le possibili traiettorie future dell'economia internazionale.
La nostra conferenza accoglierà un'ampia gamma di argomenti in prospettiva storica, tra cui, ma non solo, quelli riguardanti: il commercio globale e l'ordine monetario; l'economia dell'impero e della decolonizzazione; le organizzazioni economiche internazionali e le relazioni economiche internazionali; la gestione dei prodotti alimentari e delle materie prime a livello globale; le pratiche e i mercati del lavoro a livello globale; le banche e la finanza a livello globale; le imprese commerciali multinazionali; la fiscalità e la regolamentazione internazionale. Dopo la conferenza, potremmo sollecitare la pubblicazione di articoli per un numero speciale.
Le proposte devono includere una breve nota biografica, il titolo della presentazione e un abstract di non più di 300 parole da inviare via e-mail ad Aled Davies(aled.davies@history.ox.ac.uk) e Robert Yee(robert.yee@history.ox.ac.uk) prima della scadenza indicata di seguito. Se accettato, ogni relatore dovrà condividere un testo pre-circolato di 2.000-3.000 parole.
Date importanti
Scadenza per la presentazione degli abstract: 1 novembre 2024
Notifica entro il: 30 novembre 2024
Scadenza per la presentazione del memorandum: 1 marzo 2025
Conferenza: 7 e 8 aprile 2025
Organizzatori della conferenza: Prof. Patricia Clavin, Dr. Aled Davies e Dr. Robert Yee
Questa conferenza è sostenuta dal History & Political Economy Project, dalla Economic History Society, dalla Conference for European Studies della Temple University, dal Rothermere American Institute, dal progetto “Changing Global Orders” della Oxford Martin School, dal St. John's College e dal Wadham College.