Dettaglio notizia

CFP Storie globali del lavoro nel mondo francofono (scadenza 20 agosto 2022)

|   CFP

Gli editori di French Historical Studies cercano articoli per un numero speciale sul lavoro in Francia e nel mondo francofono in prospettiva globale, che apparirà nel 2024.

Dall'inizio del nuovo millennio, è emersa una nuova storia globale del lavoro che si concentra sulla relazione tra le strutture e le pratiche del lavoro almeno dal Medioevo ai giorni nostri. Tuttavia, la maggior parte degli storici del lavoro francesi continuano a concentrarsi sull'Esagono e a sottovalutare connessioni e confronti più ampi a livello europeo e mondiale. Allo stesso modo, gli specialisti della schiavitù e della post-schiavitù nelle colonie francesi raramente estendono le loro analisi ad altri imperi o alla storia del lavoro in Francia. Questo numero speciale cerca di colmare queste lacune invitando a presentare proposte che mettano in relazione il lavoro nella Francia continentale con il lavoro nelle sue colonie e/o in altre aree, dall'inizio della modernità ai giorni nostri.
Potenziali temi che si prestano ad approcci comparativi o globali includono:

  •  Strutture economiche e sociali del lavoro e della schiavitù
  •  Strutture e pratiche del lavoro nelle metropoli imperiali e nelle colonie
  •  Profili di genere, razza ed età nelle strutture e pratiche del lavoro
  •  Protesta e rivolta dei lavoratori
  •  Migrazione e mobilità dei lavoratori

Eventuali domande sulla presentazione e su altre questioni devono essere rivolte ai redattori ospiti, Alessandro Stanziani (alessandro.stanziani@ehess.fr) e Gwyn Campbell (gwyn.campbell@mcgill.ca)

Per presentare un articolo, visitare www.editorialmanager.com/fhs/default.aspx. Dopo la registrazione, seguite le istruzioni di presentazione sotto "Instructions for Authors" sul sito web. Gli articoli possono essere in inglese o in francese, ma devono in entrambi i casi essere conformi allo stile degli French Historical Studies e devono essere accompagnati da un abstract di 150 parole sia in francese che in inglese. I manoscritti possono essere tra le 8.000 e le 12.000 parole. Per le illustrazioni, le foto o i filmati, gli autori devono ottenere il permesso scritto delle persone o delle istituzioni interessate, sia per la stampa che per la pubblicazione online.

La scadenza per la presentazione dei lavori a FHS è il 20 agosto 2022.

Indietro