Dettaglio notizia

CfP "Recasting subjects and subjectivities in the writing of history" (deadline 15 febbraio 2022)

|   CFP

La Scuola Superiore Meridionale dell'Università di Napoli Federico II ospiterà il Workshop "Recasting subjects and subjectivities in the writing of history: strategies, spaces and conflicts in the nineteenth and twentieth centuries".

L'evento intende offrire uno spazio di discussione per dottorandi, ricercatori e studiosi che, nelle loro ricerche, si concentrino sulla centralità dei soggetti nel creare spazi di azione e mobilitazione all'interno delle strutture sociali in cui si muovono, così come nei processi globali e locali con cui interagiscono. Invitiamo a presentare contributi che affrontino il ruolo degli attori sociali nello sfruttare condizioni impreviste e nel formulare nuovi spazi d'azione, che indaghino lo spazio dal privato al pubblico, dall'individuale al collettivo. La priorità sarà data a contributi che si concentrino su come gli individui e i gruppi hanno sfruttato le trasformazioni cruciali e le dis-giunzioni delle forme di potere, delle istituzioni e dei sistemi giuridici che hanno plasmato il diciannovesimo e il ventesimo secolo. In particolare, i processi di abolizione ed emancipazione, le riorganizzazioni imperiali, la decolonizzazione e il riconoscimento dei diritti individuali e collettivi. Il workshop combinerà la presentazione e la discussione dei contributi dei partecipanti con conferenze tenute dalla professoressa Rebecca Scott (Università del Michigan), e da altri due relatori che devono ancora essere definiti. 

Si prega di inviare la propria proposta di paper (titolo, abstract di massimo 500 parole - bibliografia esclusa, affiliazione attuale e un breve CV, di massimo 1 pagina) a recastingsubjects@gmail.com entro il 15 febbraio 2022. Oggetto: Workshop: Recasting subjects and subjectivities in the writing of history. Gli abstracts saranno selezionati entro il 15 marzo 2022, e ai partecipanti sarà richiesto di inviare un paper (max 6.000 parole - bibliografia esclusa) entro il 15 maggio 2022, in modo da poter farlo circolare in anticipo tra i partecipanti e i keynote speakers.

Il Workshop sarà ospitato a Napoli dal 22 al 24 giugno 2022, e la Scuola Superiore Meridionale coprirà i costi di alloggio per tutti i partecipanti e, su richiesta, un parziale rimborso delle spese di viaggio per i partecipanti che non hanno altri finanziamenti. A causa della pandemia COVID-19 in corso, che potrebbe comportare restrizioni, le date potrebbero cambiare. Inoltre, i requisiti per entrare in Italia stanno cambiando. I partecipanti selezionati sono tenuti a controllare le regole prima di viaggiare in Italia. Al momento, per entrare nei locali dell'università, i partecipanti devono mostrare un certificato di vaccinazione accettato dall'UE, o un test negativo ricevuto nelle ultime 48 ore.

Il testo completo del bando è disponibile qui.

Indietro