Dettaglio notizia

Conferenza "Histories of Migration: Transatlantic and Global Perspectives" (Washington, 12-14 ottobre 2020)

|   Convegni

Il Pacific Regional Office dell'Istituto storico tedesco di Washington DC (GHI PRO) organizza il IV Bucerius Young Scholars Forum, che si terrà presso l'UC Berkeley, dal 12 al 14 ottobre 2020, che permetterà a dottorandi, dottorandi recenti, così come quelli nelle fasi finali delle loro tesi di laurea con un background nella storia e/o campi correlati di parlare di migrazioni.

I contributi, empiricamente ricchi e teoricamente fondati, affrontano lo studio delle migrazioni in relazione alla storia della conoscenza. Gli studiosi delle migrazioni si occupano continuamente della produzione di conoscenza, in particolare attraverso i modi in cui i funzionari statali classificano, razzializzano o legalizzano i migranti. Le domande epistemologiche sorgono anche quando i ricercatori seguono le traiettorie dei migranti lungo le geografie e le temporalità che i loro stessi movimenti aiutano a modellare e creare. Inoltre, i migranti stessi diventano esperti di migrazione: producono, contestano e distribuiscono conoscenze politiche, legali o economiche relative alla loro vita quotidiana. Contribuiscono inoltre alla circolazione e al trasferimento di tutti i tipi di conoscenza (professionale, comunitaria, accademica, ecc.).
Dalle molte e varie intersezioni di migrazione e conoscenza, i contributi potrebbero discutere di come approcci e ipotesi attualmente utilizzati nella storia della conoscenza o negli studi scientifici e tecnologici cambino la nostra comprensione della migrazione. In alternativa, i partecipanti potrebbero testare approcci nella storia della conoscenza dal punto di vista degli studi sulla migrazione; può avviare una riflessione critica su come i gruppi spazialmente mobili sono rappresentati nella ricerca sulla migrazione; un documento potrebbe esplorare concetti e narrazioni, categorie e dati che modellano la percezione della migrazione e della diversità in diversi contesti storici e sociali; esaminare la storia del campo degli studi sulla migrazione; o avvicinarsi ai regimi delle frontiere e delle migrazioni da una prospettiva di conoscenza storica.
Il Bucerius Young Scholars Forum esamina il tema dato da una prospettiva transepocale, transregionale o interdisciplinare e cerca di spiegare categorie come la religione, la classe, la razza / etnia, il genere o l'età e la generazione. Mentre il focus del forum sarà sulle storie di conoscenza dei migranti, incoraggiamo le applicazioni di studiosi emergenti che lavorano nei settori delle scienze sociali, scienze politiche, antropologia, geografia, migrazione o studi di area, ecc.
Il forum è ospitato da Andrea Westermann (GHI PRO) e Christiane Reinecke (IMIS Osnabrück).

 

Maggiori informazioni sul programma qui.

Indietro