Dettaglio notizia

Conferenza "Labor & Democracy" (Detroit, 15-17 ottobre 2020)

|   Convegni

La North American Labor History Conference, che si tiene ogni anno dal 1979, tiene il suo primo incontro biennale dal 15 al 17 ottobre 2020 sul tema del lavoro e della democrazia.

Il 2020 vedrà le elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Come studiosi del lavoro, storici, attivisti, archivisti e membri del sindacato, ci incontriamo per considerare le relazioni del movimento operaio e dei lavoratori con il governo democratico e il contributo dei lavoratori e delle loro istituzioni alla costituzione di una società democratica. In tutto il mondo, altri stati e società stanno ponendo la stessa domanda.

Il 2020 è anche il centenario della ratifica del diciannovesimo emendamento, che ha esteso il suffragio alle donne negli Stati Uniti. Parte di un movimento globale verso l'emancipazione delle donne, il suffragio femminile come un diritto e una causa abbracciata da molti radicali della classe operaia e organizzatori del lavoro, sia uomini che donne. Il suffragio femminile e l'organizzazione politica femminile, in particolare attraverso il lavoro, sono un sottotipo di questa conferenza. In altri modi, 20/20 rappresenta il punto in cui il diritto di voto ha dovuto essere affrontato mentre veniva praticato, a volte lottando contro le restrizioni e talvolta contro l'indifferenza, l'apatia e la paura.

Ulteriori informazioni alla pagina dall'Associazione.

Indietro