Dettaglio notizia

Gigi racconta Falossi, Firenze 3 dicembre

|   Varie

Di Luigi Falossi avevamo parlato in occasione della sua scomparsa, lo scorso autunno. Ora la Camera del Lavoro di Firenze, dove Luigi aveva speso tutto il suo impegno nel tentativo di riflettere sulla storia del lavoro, lo ricorda con una iniziativa.

Martedì 3 dicembre, alle ore 15.30, presso la Camera del Lavoro di Firenze – Borgo de’ Greci 3 – si svolgerà la presentazione di un libro e un opuscolo, corredati da due DVD, di Felice Bifulco, “Gigi racconta Falossi” e “Chi s’èramo”, prodotti dalla CGIL di Firenze.
Le pubblicazioni sono il risultato di una approfondita ricerca sul movimento operaio fiorentino tra la fine degli anni ’60 e gli anni ’80 e in particolare su un protagonista di quel tempo, Gigi Falossi.
Il libro contiene l’autobiografia, la bibliografia, una breve storia dell’Associazione
Biondi–Bartolini e numerosi documenti e foto inedite. L’opuscolo narra la cronaca, documentata dai filmati, degli anni 1967/1971. La narrazione è il risultato di un lungo e complesso lavoro di ricostruzione degli avvenimenti sindacali di quegli anni. L’opuscolo contiene anche alcune biografie di persone che sono state riconosciute nei filmati.

Indietro