Materiali

 

Dirigente e intellettuale militante

Sull'esperienza di "Potere operaio" (e sul processo che vide protagonista Franco) si veda Biella. Un giornale di fabbrica, "Quaderni piacentini", n. 14, 1964, pp. 46-49 (consultabile qui)

Notizie sul ruolo nel Psiup in Aldo Agosti, Il partito provvisorio: Storia del Psiup nel lungo Sessantotto italiano, Roma-Bari, Laterza 2013 e qualche riferimento nei ricordi di Franco Livorsi (qui e qui), di Guido Piraccini e di Francesco Ciafaloni e in Il dibattito politico nel Psiup torinese (1964-1972), a cura di Salvatore Tripodi (scaricabile)


Interventi e scritti

Un ricordo di Uliano Lucas sulla collaborazione nei primi anni Settanta si legge qui

Fino a poco tempo fa era visibile sul sito RaiScuola l'intervento a una trasmissione sulla rivoluzione industriale in Italia e sulle prime lotte operaie, al momento introvabile (link non più funzionante)

Franco Ramella, L'industrie aux champs tra novità interpretative e vecchi dilemmi, intervento al convegno “Omaggio a Alain Dewerpe, uno storico tra Francia e Italia”, Roma, settembre 2017 (audio ascoltabile)


Altro

Due brevi scritti su Terra e telai: la coeva recensione di Gérard Delille sulle "Annales" del 1984 e un intervento di Michele Nani per "il manifesto" nel 2007

"Un “subfondo” (il 12) del Fondo “Marcello Vitale” del Centro Studi “Piero Gobetti” di Torino è costituito da materiali versati da Franco Ramella: F r a n c o R a m e l l a, scatole 5 (1962-1976). Donazione al Fondo Marcello Vitale. Inventario informatizzato. Consultabile. Manoscritti, volantini, documenti, giornali di fabbrica, opuscoli e riviste raccolti nel corso della militanza politica, prima nel Psiup biellese (di cui è stato segretario) e poi nel Centro di documentazione di Torino. La parte più consistente del materiale riguarda l’esperienza del giornale di fabbrica biellese «Potere operaio» e comprende diversi originali manoscritti, pro-dotti dalle redazioni operaie. Una parte della documentazione riguarda anche la redazione della rivista francese «Que faire»" (tratto da qui)


Ricordi

Maurizio Gribaudi, Le trame umane che filano il mondo, “Il manifesto”, 2 dicembre 2020 (pdf)

Nando Fasce, Addio a Franco Ramella storico del lavoro, “Il Secolo XIX”, 5 dicembre 2020

Paola Corti,Ricordo di Franco Ramella,sul sito Altreitalie

Hommage à Franco Ramella, (traduzione dell'articolo di Gribaudi)

Antonio Canovi, Ho incontrato Franco Ramella. Un ricordo,intervento sul sito AISO, 4 marzo 2021

Angiolina Arru,Un ricordo di Franco Ramella, "Quaderni storici", n. 3, 2020, pp. 925-929

Paola Corti, In ricordo di Franco Ramella (1939-2020), "Archivio storico dell'emigrazione italiana", n. 18, 2022, pp. 114-115 (sulla giornata di Torino del 25 novembre 2021)