Archivio notizie
Call for interest - Centenario ILO (deadline 15 gennaio 2019)
Nel 2019 si festeggeranno i 100 anni della fondazione a Ginevra dell'ILO (International Labour Organization), l'agenzia dell'ONU che si occupa specificamente di lavoro, attraverso uffici nazionali e legami con associazioni sindacali, imprenditoriali e istituzioni accademiche. Nelle scorse settimane...
«Diacronie. Studi di Storia Contemporanea», n.36 (2018)
Il nuovo numero di «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea» fornisce uno sguardo interessante sui flussi turistici e sul lavoro terziario.
"Gilets jaunes: démocratie directe et idéologies politiques"
Gilets jaunes : démocratie directe et idéologies politiques. Così titola il nuovo, interessante articolo firmato da Maurizio Gribaudi per «nonfinction.fr. Le quotidian des livres e des idées».
«ISHA NEWSLETTER», vol. 7/12
Cinque interessanti articoli presentati sull'ultimo numero dalla International Social History Association.
"Transformation of Trade Unionism", di Ad Knotter (2010)
Segnaliamo l'uscita del volume Transformation of Trade Unionism. Comparative and Trasnational Perspectives on Workers Organizing in Europe and United States, Eighteenth-Twenty-First Centuries, pubblicato dalla Amsterdam University Press a firma di Ad Knotter (Maastricht University).
Workshop "Assemblaggi e dis-assemblaggi" (Padova, 17 dicembre 2018)
Si terrà il 17 dicembre 2018 a Padova, presso il Dipartimento FISPPA dell'Università degli Studi di Padova, il workshop "Assemblaggi e dis-assemblaggi. Pratiche sociali e sindacali nella macellazione".
Presentazione del volume "Amore e lavoro" (Firenze, 18 dicembre 2018)
Si terrà il 18 dicembre 2018, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze, la presentazione del volume di Edith Saurer, "Amore e lavoro. Relazioni tra donne e uomini in età contemporanea (secoli XIX-XX)".
Archivio "Coordinamento precari-Bologna"
Accessibile e inventariato l'archivio di una delle più significative organizzazioni dei lavoratori precari
Convegno "Studiare la storia per riprendersi lo spazio e il tempo" (Bologna, 14 dicembre 2018)
Si terrà alla Sala Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna l'incontro "Studiare la storia per riprendersi lo spazio e il tempo" il giorno 14 dicembre 2018.
CFP "Immigrazioni. Migrazioni internazionali e lavoro dagli anni Settanta a oggi." (deadline 31 gennaio 2019)
Il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione DISPSC dell'Università degli studi di Salerno, l'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM CNR), il Centro Studi “Confronti” di Roma, FLAI - CGIL, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio (Sezione Archivi, Biblioteche e...

